“SPERGOLA- UN VIITIGNO REGGIANO – VIAGGIO TRA STORIA, VINI E TERRITORIO” protagonista Vinitaly 2019 presso Padiglione Emilia Romagna
Consulta la Copertina del Libro
Restituire la giusta dignità ed il valore ad un vitigno dimenticato nel tempo è il desiderio e la sfida che i Sommelier di Associazione Italiana Sommelier Reggio Emilia hanno voluto raccogliere scrivendo il primo libro dedicato proprio alla Spergola.
L’ 8 Aprile a Vinitaly 2019, nella Sala Launge AIS dalle ore 12 ed in replica il pomeriggio dalle ore 16 presso il Padiglione Emilia Romagna, la Delegazione ha illustrato i passaggi fondamentali che hanno portato a realizzare il libro dedicato alla Spergola che descrive un territorio unico e capace di custodire questo vitigno nel corso del tempo e dei secoli, come fosse uno scrigno capace di conservare storia, tradizioni e ricerca.
Gli aneddoti, le storie e le pratiche vinicole tramandate fra le persone hanno contribuito a creare elementi materiali ed immateriali che una volta trasferiti, sono diventati vini, perfette sintesi in grado di svelare emozioni e ricordi, di raccontarci perfettamente una terra. La nostra terra reggiana.
Questo libro è stato prima di tutto un viaggio nei luoghi della Spergola, fatto di dolci colline, calanchi, terreni pianeggianti e grande varietà paesaggistica, il tutto circondato da grandi e maestose fortezze, veri e propri tesori della nostra storia medioevale.
AIS Delegazione di Reggio Emilia ha presentato il libro in una sala gremita che ha visto il direttorio di AIS nazionale al completo, infatti sono stati graditissimi ospiti il presidente Antonello Maietta (presidente AIS) Roberto Bellini (vicepresidente AIS), Annalisa Barison (presidente AIS Emilia), Cristiano Cini (presidente AIS Toscana) e le testate di settore quali Wine TV, nella persona della sua direttrice Simona Bizzarri, il giornalista Simone Savoia e la stampa reggiana con Paolo Borciani di Agri7 e Susanna Ferrari di Telereggio che hanno curato le interviste al Delegato di Reggio Emilia Gaetano Palombella e ai colleghi intervenuti per la presentazione.
Le Istituzioni erano come sempre al fianco della Delegazione di Reggio Emilia e presenti con Antonella Incerti (deputato commissione agricoltura), Alessio Mammi (sindaco di Scandiano), Andrea Carletti (sindaco di Bibbiano), Ivens Chiesi (assessore agricoltura di Quattro Castella), Beneventi Milena (Assessore Comune di Casalgrande), Roberto Abati (direttore generale Fondazione Grade Onlus).
Inaspettata ma molto apprezzata è stata anche la presenza degli enologi Alberto Grasselli e Mauro Catena, veri conoscitori del territorio e del vitigno Spergola.
Le cantine appartenenti alla Compagnia della Spergola, invitate speciali ovviamente, hanno potuto assistere alla presentazione che si è tenuta nel pomeriggio nella sala allestita nel padiglione Emilia Romagna dalle ore 16 e concluso con un brindisi finale.
La fine dei lavori intorno alle ore 17.30 ha sancito la fase inaugurale e la definitiva consacrazione della Spergola all’interno della più importante kermesse italiana del vino a livello mondiale, Vinitaly 2019.
Per info ed approfondimenti:
ufficiostampa.re@aisemilia.it
ans.montermini@gmail.com